quando i blog ti vengono in mente uscendo dal bagno di un bar dopo aver fatto pipì, per prima cosa pensi che è una vita che scrivi lì su e, beh, dovresti proprio farlo.
poi ti dici che avresti un sacco di cose da dire, ma in fondo credi che non ne dirai nessuna.
e infine ti guardi i piedi.
perchè proprio i piedi?
perchè per me è un gesto di riflesso. quando uno non sa che dire, abbassa lo sguardo per cercare di trovare qualcosa. qualcosa da dire. che poi in realtà è dentro la sua testa. e allora dovrebbe guardarsi dentro uno specchio. ma in realtà...sono domande da farsi queste??
insomma, noti che ai piedi hai le tue bellissime Converse nere basse che sotto i pantaloni stretti a imbuto fanno davvero un figurone, e poi ti piacciono anche sotto i jeans corti e le gonne, perchè rendono un piedino proprio niente male e poi sì.
ti rendi conto che questa digressione non c'entrava niente perchè tu volevi solo parlare di un'altra cosa anche se, con le converse, un po' c'entrava.
si perchè oggi ci sono delle cose che diventano un vero e proprio status quando cominciano a fare parte di te. ed è inutile che continui a mentire a te stessa perchè lo devi ammettere ormai: sei una nerd.
una nerd dimmerda.
prima lo dicevi scherzando, ma adesso te ne sei proprio resa conto che sei una vera nerd.
un po' fuori dai canoni, ma sempre una nerd.
parliamone.
adesso lo devi notare: le scarpe converse, soprattutto quelle basse, sono scarpe da nerd. e a te piacciono un casino.
e le ami così tanto che qualche volta ti viene di fargli le foto. e ti dispiace troppo di non riuscire a portarle di inverno perchè ti fanno troppo freddo ai piedi. anche se in realtà, coi pantaloni stile anni 80 che porti, sarebbero sempre perfette.
e poi, quasi sempre, le scarpe basse coi pantaloni a imbuto addosso a una donna, sono da nerd.
gli occhiali Ray Ban, quelli grandi da vista, i classici RayBan con la montatura grossa e nera, di plastica, che quando te li metti ti occupano mezza faccia, sono occhiali da nerd.
all'inizio te li sei comprati perchè dicevi che erano fichi, ma solo i veri nerd come te li usano in quel modo, soprattutto quando ti calano sul naso. e tu col dito che continui a spingerli su per vederci meglio, soprattutto davanti allo schermo del piccì. questa è una cosa da nerd.
e poi ricordatelo: tu non hai un pc. tu hai un mac.
e il mac è da nerd.
e il fatto che tu ami il mac come se fosse tuo figlio, lo tratti con più cura di un cucciolo e ci tieni come se fosse un prolungamento del tuo corpo, è una cosa da nerd.
e hai giurato che non passerai mai più a windows. e pensi che steve jobs potrebbe essere il tuo marito ideale. e leghi al mac qualsiasi cosa utile della vita.
questo è davvero nerd.
avere l'iphone. ed esserselo comprato dopo aver provato per lui un vero, sincero e profondo amore, è una cosa da nerd.
soprattutto perchè prima di averlo tra le tue mani e poter dire che era tuo, per giorni non hai pensato ad altro. come quando ti piace una persona.
e poi hai provato la gioia di comprare le applicazioni. esserti esaltata come una bambina a cui comprano una barbie nuova per una bella applicazione con gridolini di euforia, è una cosa da nerd.
e oltretutto le barbie ti hanno sempre fatto schifo.
NERD!
e poi adesso, magicamente non puoi più vivere senza di lui, e ti preoccupi terribilmente se da segni di squilibrio.
e non scordarti che gli hai dato un nome. e un soprannome.
questo è proprio da nerd.
ti guardi un sacco di serie televisive. un sacco. ti mangiano il cervello. per alcune serie, ogni puntata l'hai vista almeno 2 volte. e ricordi tutti i nomi dei personaggi e tutte le loro storie. e ti sei incredibilmente affezionata a loro. ti preoccupi della loro vita. ti dispiace se stanno male. ci hai creato un legame emotivo. e nonostante questo riesci a trovare tempo anche per scrivere.
sei una nerd.
ah, hai un blog. tenere un blog su internet ripieno di cose inutili, è la cosa più nerd che potessi mai immaginare.
in più ti leggi libri sugli zombie, sui vampiri, su mondi alieni e su situazioni talmente paradossali da fare un baffo a un lonfo.
sei una nerd.
ma, sopra ogni cosa, essere davvero, davvero nerd vuol dire portare il lutto dopo che il tuo hard disk ha crashato, come se fosse scomparso un familiare.
perchè davvero lì dentro c'era un pezzo della tua vita.
tutto questo è profondamente e pesantemente essere NERD.
ecco.
io ho capito che essere nerd non vuol dire solo usare il computer come un fidanzato (facendoci, eventualmente, anche sesso e conoscendo ogni sua intima parte più nascosta), ma è anche questo.
e beh...mi piace.
Nessun commento:
Posta un commento